L'asilo nido è un servizio socio educativo, volto a favorire la crescita dei bambini dai 3 mesi ai 3 anni di vita, offrendo opportunità e stimoli che consentono la costruzione dell'identità, dell'autonomia e l'interazione con altri bambini e adulti.
Il nido è un ambiente accogliente, con le seguenti finalità:
- formazione e socializzazione dei bambini nella prospettiva del loro benessere psicofisico e dello sviluppo delle loro potenzialità cognitive, affettive, relazionali e sociali;
- cura dei bambini che comporta l'affidamento continuativo da parte di figure educative qualificate;
- sostegno alle famiglie nella cura dei figli e nelle scelte educative.
L'ambientamento del bambino all'asilo nido rappresenta una situazione molto delicata, sia per il bambino che si inserisce per la prima volta in una realtà sociale, sia per i genitori che si accingono a condividere un progetto educativo.
L'ambientamento è preceduto da un colloquio o da un incontro per favorire la conoscenza e lo scambio di informazioni tra le educatrici e la famiglia.
INFORMAZIONI UTILI:
L'asilo nido funziona dal 1° settembre al 30 giugno di ogni anno, con le chiusure relative al periodo natalizio e pasquale, con l'apertura giornaliera dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 17.
Sono inoltre funzionanti alcune sezioni di nido in cui si effettua un orario ridotto (7.30-14.30).
Ogni nido è suddiviso in più sezioni, tenendo conto dell'età dei bambini e ciascuna sezione è assegnata a due educatori e ad un operatore ausiliario.
Possono essere ammessi agli asili nido i bimbi che alla data di inizio della frequenza abbiano almeno 3 mesi e non abbiano superato i tre anni.
Ogni anno l'amministrazione comunale, sulla base delle richieste delle famiglie, valuta l'opportunità di organizzare servizi estivi per i mesi di luglio ed agosto, rivolti ai bimbi i cui genitori sono entrambi impegnati in attività lavorativa.