Il piccolo gruppo educativo “Giardino del tempo” è il servizio educativo per la prima infanzia aperto ai bambini di età compresa tra 1 e 3 anni e alle loro famiglie.
Il PGE offre un intervento educativo ad un piccolo gruppo di bambini, e promuove la costruzione di un contesto sereno, capace di realizzare non solo condizioni di benessere e cura, ma anche occasioni formative per i bambini.
La struttura risiede nelle vicinanze di una stazione da cui passano dei treni, elemento che diviene oggetto di attenzione e caratteristica peculiare di tale servizio, principio di numerose riflessioni e opportunità educative.
“Giardino del tempo” prende spunto dall’ampio spazio verde che circonda l’edificio, anch’esso ambito di progettazione e attività educativa. Il giardino offre una varietà di piante, alberi e fiori che favoriscono l’esperienza del bambino, sperimentazione nella natura e nel suo tempo.
Il tempo è inteso elemento necessario ed essenziale nell’ambito educativo, in cui il bambino sperimenta e constata, tenta ritenta la trasformazione della natura, del suo corpo, del linguaggio e della parola. Il bambino pone interrogativi, accoglie elementi e frutti della sua ricerca e della sua esperienza senza paura e senza posa, in un altro tempo, nel tempo del fare nella curiosità incessante.
Continua la lettura del: "PROGETTO PEDAGOGICO"...