Il costo della retta mensile dell’asilo nido in Italia è molto diverso da regione a regione da provincia a provincia. Il costo medio è di 301 euro mensili, in leggero calo rispetto a qualche anno fa. Molte differenze anche nei costi delle mense.
Iscrivere il proprio figlio all’asilo nido spesso non è un’impresa facile: sia per i costi della retta sia per la poca disponibilità di posti, soprattutto in alcune regioni italiane. Il rapporto ‘Servizi in… Comune – Tariffe e qualità di nidi e mense’, realizzato da Cittadinanzattiva, fa emergere quello che è il quadro degli asili nido in Italia, dei loro costi, e dei servizi offerti dalle mense nelle scuole primarie. Secondo quanto riportato da Cittadinanzattiva, una famiglia media italiana con un bimbo al nido e un altro alla materna o alla primaria spende 380 euro al mese: 301 per la retta dell’asilo e 80 per la mensa.
Le tariffe sono rimaste stabili negli ultimi tre anni a livello nazionale, ma forti rimangono le differenze tra le regioni e tra i capoluoghi di provincia. Al Sud i costi sono mediamente più bassi, ma i posti disponibili sono meno: la copertura sulle utenze potenziali è solo del 7,6% contro una media nazionale del 20%.